skip to Main Content

Pavimentazione intelligente – Visualizzazione in tempo reale della temperatura dell’asfalto

La temperatura ottimale del materiale di installazione è un fattore decisivo nella costruzione di strade, da cui dipende in modo significativo la qualità della strada. Una visualizzazione termica del processo di installazione fornisce importanti informazioni sulla qualità del materiale e apre nuove potenzialità di ottimizzazione.

PAVE-IR è il primo sistema per creare in modo semplice e chiaro un profilo termico della strada – in tempo reale. Lo scanner di temperatura IR ad alta precisione MTPS-100 fornisce un ampio profilo termico dello strato integrato su una larghezza totale fino a 13 m, che può essere utilizzato come prova per tutte le temperature di installazione e di alimentazione. La visualizzazione completamente automatica della temperatura offre quindi la possibilità di rilevare singoli punti che potrebbero essere interessati dalla segregazione termica e di reagire immediatamente.

Fino a quattro ulteriori sensori ad alte prestazioni liberamente posizionabili (punti IR) misurano ulteriormente le temperature del materiale esattamente in tutti i punti in cui la temperatura è critica, sia nella tramoggia, sopra il terreno o in corrispondenza della vite.

Questa misurazione multipla fornisce valori estesi e di alta precisione. In questo modo è possibile valutare la temperatura del materiale consegnato in tempo reale e, se necessario, per documentarlo. Le differenze di temperatura del materiale di installazione sono quindi visibili durante l’intero processo. Di conseguenza, le misure possono essere immediatamente scaricate se necessario.

L’esclusiva tecnologia IR dello scanner offre il vantaggio decisivo di poter determinare con precisione la temperatura della superficie dell’asfalto e il materiale.

L’acquisizione su una larghezza fino a 13 metri è tecnicamente superiore alle soluzioni basate su telecamere presenti sul mercato.

Grazie al suo concetto modulare, PAVE-IR è compatibile con ogni finitrice, indipendentemente dal produttore e dall’età della macchina.

Le principali competenze del sistema sono tre: l’acquisizione di dati ad alta precisione con soluzioni cloud innovative collegate a interfacce aperte per i sistemi logistici e di processo di asfalto attuali, nonché un sistema di reporting altamente scalabile. Questa combinazione è un punto di vendita unico sul mercato in quanto copre l’intero processo di visualizzazione della temperatura, dalla misurazione alla valutazione.

Con la misurazione automatica della temperatura, il pannello intuitivo e i profili di temperatura autoesplicativi, PAVE-IR è uno strumento innovativo che mostra i potenziali di ottimizzazione – senza spese aggiuntive per il team di installazione.

Il progresso decisivo oltre alla visualizzazione e alla documentazione completa dei dati di misurazione della temperatura, è l’interconnessione della finitrice – la prima pietra miliare per il cantiere del futuro.

Come strumento innovativo e componente della linea di prodotti “Intelligent Paving” di MOBA Mobile Automation AG, PAVE-IR rappresenta quindi un elemento importante per il futuro cantiere interconnesso e contribuisce in modo significativo alla longevità della strada.

Il suo sviluppo e il suo uso quotidiano nei cantieri di tutto il mondo sono solo un’altra prova del fatto che la digitalizzazione 4.0 è già arrivata nel cantiere.

La competenza nella costruzione di strade di oltre 40 anni di esperienza, unita alla forza innovativa di un’azienda in rete globale, fanno di MOBA Mobile Automation il pioniere della costruzione di strade in futuro. Diventa parte di questo futuro e lasciaci consigliare su questa tecnologia senza obbligo.

CARATTERISTICHE DEL SISTEMA

  • Misura ampia e precisa della temperatura del materiale per rilevare la segregazione termica.
  • Rilevamento in tempo reale e analisi dei valori di temperatura.
  • Design modulare con componenti combinabili e aggiornabili singolarmente.
  • Profilo termico dettagliato dello strato dell‘asfalto.
  • Soluzione cloud per una facile gestione dei dati.
  • Interfacce aperte per i fornitori di soluzioni logistiche e di ottimizzazione.

BENEFICI DEL SISTEMA

  • Ottimizzazione del processo di installazione monitorando tutte le temperature rilevanti in tempo reale.
  • Visualizzazione delle proprietà del materiale termico (segregazione termica).
  • Larghezza di installazione estremamente ampia possibile – fino a 13m.
  • Sistema altamente flessibile e a prova di futuro grazie a un concetto modulare.
  • Perfetta adattabilità per tutti i tipi di modelli e finitrici di asfalto.
  • Trasferimento dati e interfaccia particolarmente di facile utilizzo.
×Close search
Cerca
× WhatsApp