SUMITOMO HA60 C-11
Il Banco J-Paver può essere allargato idraulicamente da 2,3 a 6,0 metri, senza necessitare di alcuna estensione meccanica.
Questa caratteristica consente di ridurre i tempi di lavorazione fino al 50%.
Durante la pavimentazione, la larghezza di stesa può essere regolata senza interrompere il lavoro per installare o rimuovere estensioni. Grazie a questo design innovativo, il rasatore garantisce una qualità eccellente nella stesa, con una finitura superficiale e una densità ottimali. Inoltre, elimina i problemi derivanti da eventuali differenze tra le suole delle estensioni idrauliche e meccaniche.
- Sumitomo strike-off
L’innovativo sistema chiamato STRIKE-OFF (installato in fronte al tamper) fornisce un flusso di materiale ottimale e una precompattazione del materiale prima di arrivare sotto il classico TAMPER dando supporto totale in tutte le condizioni di pavimentazione.
- Regolazione in altezza estensioni idrauliche
Il Banco J-Paver permette una facile regolazione dell’altezza dell’estensione idraulica attraverso semplicemente l’azionamento di un interruttore. Grazie a questo dispositivo, quando si verifica un dislivello tra Banco centrale ed estensioni (sinistra o destra) può essere regolato immediatamente in maniera rapida senza l’utilizzo di qualsiasi attrezzo o chiave.
- Controllo automatico della temperatura del Banco
L’impostazione della temperatura di riscaldamento del Banco J-Paver viene controllata automaticamente tramite un Display. Inoltre, in caso in cui un si spenga accidentalmente la fiamma, l’alimentazione del gas viene automaticamente esclusa e una luce si accende per dare l’allarme.
- Sistema di controllo velocità tamper e vibratore
Regolazioni giri tamper e vibrante sono controllati elettronicamente dai Display nei quali, grazie a un conta giri di serie, è consentita la visualizzazione in tempo reale del numero di giri che possono essere variati sia dal pannello principale che dai pannelli installati a terra (dagli operatori al banco).
- Motore YANMAR-4TN107 (Single turbo + Intercooler)
Il sistema di propulsione, una combinazione dell’intelligente nuova concezione del motore YANMAR e della tecnologia all’avanguardia di SUMITOMO, offre un’elevata efcienza sul lavoro e un basso consumo di carburante. YANMAR-4TN107 soddisfa gli standard di emissioni EU Stage V.
- Trasmissione
Il motore, le pompe idrauliche ed il motore di traslazione sono controllati con estrema precisione dal computer principale e tutte le impostazioni possono essere salvate nella memoria semplificando l’operazione di stesa ruotando l’interruttore di traslazione su “ON” o “OFF”.Il nuovo sistema di controllo di Sumitomo offre una stabilità di marcia superiore mantenendo velocità e rotta impostate.La finitura risulta più planare grazie ai cingoli a contatto maggiore: il “boogie” oscillante dei cingoli assorbe le irregolarità e le variazioni di altezza dei fondi stradali (come quelli creati dai tombini).Lo sterzo è più fluido in quanto la macchina controlla automaticamente la differenza di velocità tra i cingoli destro e sinistro garantendo raggi di curvatura fluidi e precisi ed il controllo elettronico garantisce massime prestazioni e migliore trazione anche in salita.
Lo “spin turn” è la funzione che permette di far girare la macchina sul posto: questo permette di pavimentare anche vicoli ed angoli ciechi garantendo la massima qualità di stesa e semplificando le manovre di uscita.
- Cingoli
Il cingolo della HA60 C-11 utilizza tamponi in gomma resistente, in modo da poter camminare anche su strade finite senza lasciare tracce sull’asfalto esistente.
Inoltre la sezione inferiore del carro, è formata da un rullo del tipo a bilancere, che è in grado di assorbire le caratteristiche irregolari sulla superficie stradale, come tombini, buche o dossi, migliorando la scorrevolezza di traslazione con un sistema di contatto sulla superficiale sempre ottimale.
- Tramoggia gestite separatamente
Le tramogge, sinistra e destra, sono in grado di muoversi indipendentemente, su e giù; allo stesso tempo anche il fronte tramoggia, anch’esso che si alza e abbassa, si muove automaticamente. Grazie alla conformazione della tramoggia e all’installazione delle gomme di protezione in tanti casi non vi è alcuna fuoriuscita di materiale davanti ai rulli di spinta e la macchina.
Inoltre, grazie allo studio accurato del design, la parte anteriore della tramoggia è più bassa rispetto alle altre macchine favorendo l’accesso dei camion, senza toccare da nessuna parte il telaio tramogge, o rompere le gomme di protezione anteriori.
- Regolazione idraulica Coclea
2 cilindri idraulici muovono su e giù con facilità la struttura di supporto coclee favorendo così la regolare forniture del materiale in funzione allo spessore di stesa e una maggior precisione durante le varie e differenti lavorazioni a cui è sottoposta la finitrice.
- Mold-board
Grazie all’estensione e retrazione dei Mold-board, (paratie installate in fronte all’estensione aventi funzione di dosare il flusso) i materiali vengono convogliati efficientemente dalla coclea, quindi si ha una riduzione di sforzo della macchina, nonché un miglioramento della precisione di pavimentazione. Queste strumenti sono dotati inoltre di 2 cilindri idraulici col fine di calibrare il flusso di materiale di alimentazione al Banco stesso, in maniera regolare.
- Coclee e nastri reversibili
Per ottenere un buon equilibrio di materiale in fronte al Banco, la finitrice è dotata di inversione di rotazione coclee e nastri totalmente separati, che distribuiscono in maniera uniforme il bitume, permettendo di finire la stesa con il minimo possibile di materiale in fronte al Banco, o spostarsi con la macchina senza perderne durante lo spostamento.
- Rullo spinta oscillante
Spingere il camion durante la stesa risulta facilitato dai rulli di spinta oscillanti. Questi aiutano la sterzata della macchina in ogni manovra senza dover staccare il camion.
- Pulsantiere esterne Banco
L’estensione la retrazione degli allargamenti, il controllo dello spessore di stesa, la chiamata del materiale, la sospensione o l’inversione coclea e un pulsante per suonare il clacson sono funzioni possibili dalle pulsantiere esterne, dove un Display permette inoltre la variazione di giri tamper e vibrante nonché il settaggio e il controllo della temperatura del banco. Inoltre sono dotate anche di una funzione di arresto d’emergenza.
- Funzione di emergenza
In un caso peggiore, in cui si è verificato un problema al computer o al motore, la finitrice è dotata di DIVERSE modalità di emergenza per poter terminare la pavientazione o spostare la HA60 C-11 dal fronte di stesa.
- Pannello a cristalli liquidi a colori
La macchina è dotata di un pannello a cristalli liquidi a colori in cui le funzioni sono schematizzate e permettono la comprensione facilitata di tutte le funzioni. Passando dalla prima alla seconda marcia, la scala di lettura si adatta da m/1 a Km/h in modo da risultare più comprensibile alla lettura; inoltre esiste un sistema grafico di segnalazione della sterzata in 7 livelli, che consente all’operatore di essere sempre informato sul grado di sterzata. La postazione di guida è inoltre traslabile da ambo le parti, in modo da facilitare all’operatore la guida in ogni situazione. Inoltre è possibile installare una videocamera nella parte anteriore della macchina, visualizzata nel Display, per poter visionare la quantità di materiale all’interno delle tramogge in maniera più confortevole.
- Funzioni lock automatico e soft-start
Quando le operazioni di pavimentazione sono temporaneamente sospese, in attesa del materiale o altro, il dispositivo di blocco automatico si attiva, e impedisce al Banco di sprofondare nella stesa. Quando la pavimentazione riprende, la funzione soft-start, controllata dal computer, si attiva automaticamente e la macchina può andare avanti senza lasciare segni sulla stesa.
- Pacchetto Compact
La larghezza Banco e la conformazione del tettuccio della HA60 C-11 consentono di adattarsi facilmente nella larghezza limite di 2,5 m e di altezza 3,0 m necessari per il trasporto.
CARATTERISTICA | |
---|---|
TIPO MACCHINA | FINITRICE |
MARCA | SUMITOMO |
MODELLO | HA60 C-11 |
ANNO | |
TARGA | |
MATRICOLA | |
ORE DI LAVORO | |
MOTORE | YANMAR-4TN107 (EU Stage V) |
PESO | 15900 KG |
DIMENSIONI | 2,490 x 6,590 m |
LARGHEZZA DI STESA | 2,3 x 6,0 m |
TIPO CARRO | CINGOLATO |